Situazioni commesse
La procedura permette di ottenere, per le diverse tipologie di aziende e di progetti, svariati report utili ad avere una visione immediata sull'andamento della singola commessa/progetto, centro di costo o raggruppamenti di commesse diverse.
Le situazioni e le statistiche possono essere effettuate per commessa, per gruppi/tipologie di commesse, per voci di costo o ricavo e altri indicatori di performance.
Immediatezza
L'attività quotidiana aziendale sia lato vendite che lato acquisti, genera automaticamente l'inserimento dei dati di ricavo o costo sulla specifica commessa. Questo è reso possibile grazie all'indicazione del codice di commessa/progetto sugli ordini (clienti e/o fornitori), sui documenti di bollettazione e di conseguenza in fase di fatturazione.
Inoltre, ogni inserimento in prima nota crea una registrazione di contabilità analitica.
Es.: commessa: villaggio primavera, sottocommessa: appartamento A1, voce: pavimenti, sottovoce: piastrelle.
Commesse da distribuire
La procedura permette di creare centri di costo ai quali attribuire costi indiretti sulle commesse attive nel periodo. La ripartizione dei costi indiretti su tutte le commesse attive viene effettuata automaticamente dal software in modo proporzionale alla dimensione delle commesse/progetti.
Stato avanzamento lavori
La procedura permette di attribuire degli importi mensili di avanzamento lavori per commessa e di stampare le opportune situazioni di “stato avanzamento lavori” con costi e ricavi a confronto. Si ottiene così una valutazione puntuale della performance di ciascuna commessa.
Costo presunto per voce
La procedura consente di creare una tabella di costi presunti (budget) per voce di costo e di generare una stampa che evidenzi lo scostamento tra il costo presunto e quello effettivo. Questo permette di valutare lo scostamento tra ciò che era il budget e la consuntivazione per ogni voce di spesa.
Stampa costi magazzino
Stampa una situazione per magazzino tenendo conto dei costi diretti, indiretti e dell’ammortamento.
Movimenti Ore
Il programma permette l'inserimento delle ore di ciascun collaboratore. Ciascun collaboratore può inserire le ore di lavoro per ogni commessa indicando la voce di costo e l'attività svolta.
Vi è la possibilità di inserire diversi costi orari per persona o per qualifica ed effettuare un confronto a consuntivo in base alle ore caricate. I costi orari possono essere inseriti per data di validità con l'eventuale ricalcolo automatico del relativo costo sulla commessa nel caso di modifiche del costo orario stesso.
Esistono diverse stampe di controllo delle ore caricate dai propri collaboratori e molte statistiche delle ore per commessa, per voce, per committente ecc…
Alcune caratteristiche
Inserimento di diversi tipi di commessa a fronte di ogni contropartita contabile.
Gestione dei centri di costo e attribuzione degli importi a budget, stampe di controllo del preventivato e dello speso.
Collegamento alla gestione documentale in modo da inserire file di foto, disegni o calcoli per ciascuna commessa/progetto.
Diversificazione della data di competenza del movimento di contabilità analitica dalla data del movimento contabile ed eventuale rateizzazione automatica dell’importo inserito.
Aggiornamento automatico dei movimenti di contabilità analitica con la rettifica dei movimenti contabili.
Distribuzione in percentuale di costi non direttamente collegabili ad una singola commessa e/o centro di costo.
Struttura delle voci di costo/ricavo a 2 livelli: voce principale e sottovoce.
Situazioni movimenti per commesse, sottocommesse, voce e sottovoce, contropartite contabili, con o senza dettaglio dei movimenti e con raggruppamenti personalizzabili.
Stampe specifiche per la gestione dello stato avanzamento lavori e degli ammortamenti.
Automatismi in fase di caricamento movimenti di prima nota per le relazioni create tra contropartita contabile/voce di spesa e cliente/commessa.
Gestione diversificata della data chiusura operativa commessa e della data chiusura contabile: in quanto può essere necessario continuare a inserire movimenti di prima nota legati alla commessa anche quando essa è ormai dichiarata “chiusa” operativamente.
Situazioni commesse per tipologie di raggruppamento: sede, tipo di commessa, tipo di cliente oltre che per commessa e voce.
Distinzione tra costi orari per persona, per qualifica o per tipo di attività svolta.